Esistono diversi metodi per distinguere i vari tipi di chicchi di caffè.

Discuteremo alcune delle principali differenze tra i vari tipi di chicchi di caffè, tra cui l’Arabica e la Robusta, che sono le due varietà principali utilizzate dai torrefattori di tutto il mondo.

Il caffè viene coltivato in tutto il mondo, ma le diverse regioni producono miscele uniche.

Le piante di caffè crescono meglio nei climi caldi, quindi di solito si trovano a 20° dalla linea dell’equatore.

Conoscete questi 16 tipi di varietà di piante di caffè?
I chicchi di caffè hanno un numero incredibile di varietà

I chicchi di caffè hanno 4 tipi distinti: Arabica, Robusta, Liberica ed Excelsa

Esistono due tipi principali di chicchi di caffè: Arabica e Robusta.

Il caffè Arabica produce una tostatura più leggera rispetto al caffè Robusta, ma entrambi danno ottimi risultati se tostati correttamente.

Gli altri due tipi, Liberica ed Excelsa, sono caffè rari che si trovano solo nel sud-est asiatico. Rappresentano una piccola parte della produzione mondiale di caffè.

Tra i due tipi di caffè più comuni, i chicchi di Arabica tendono a essere più sensibili di quelli di Robusta. Crescono ad altezze elevate e su terreni accidentati.

I chicchi di caffè Robusta sono più forti di quelli Arabica e possono essere coltivati su terreni pianeggianti e bassi.

L’Arabica è quasi sempre utilizzata per i caffè speciali.

Tra i due tipi di caffè ci può essere una grande differenza di gusto e di qualità.

I chicchi di caffè arabica, sebbene siano più difficili da coltivare rispetto alla robusta, hanno qualità uniche che dipendono dal luogo di coltivazione e dalla varietà a cui appartengono.

Sebbene i chicchi di Robusta siano per certi versi simili a quelli di Arabica, di solito non hanno l’acidità e il gusto dolce dei chicchi di Arabica. Tuttavia, tendono ad avere livelli di caffeina più elevati rispetto ai chicchi di Arabica.

Per la maggior parte delle persone, la Robusta è stata tradizionalmente utilizzata nelle miscele per conferire un sapore più pieno rispetto a quello dell’Arabica.

Tuttavia, per alcune persone, l’Arabica aggiunge una nota più dolce alla loro tazza di caffè.

Per le aziende di torrefazione commerciali, i chicchi di Robusta rimangono l’unica opzione. Tuttavia, per la maggior parte delle piccole torrefazioni, dei negozi di caffè speciali o delle grandi catene, l’Arabica rimane l’unica opzione.

A causa della difficoltà di produzione dei chicchi di Arabica e della loro posizione, l’Arabica è stata per secoli un chicco relativamente costoso e lussuoso.

Tuttavia, anche se il rapporto di costo comparativo tra caffè Arabica e Robusta è diminuito negli ultimi anni, il costo complessivo rimane elevato.

Grazie all’aumento delle infrastrutture e dell’istruzione, che hanno incrementato la coltivazione dei chicchi di Arabica e migliorato le loro qualità, e alla crescente domanda dei consumatori di caffè dal gusto migliore, i chicchi di Arabica stanno diventando più popolari di quelli di Robusta.

Si noterà anche che esistono diverse varietà di caffè.

Quando si paragonano i chicchi di caffè alle automobili, l’Arabica e la Robusta sono il nome della marca. La varietà del chicco sarebbe il modello del veicolo.

Ecco un elenco delle diverse varietà di piante di caffè Arabica

  1. La Typica è coltivata ovunque nel mondo. È una delle più antiche varietà di caffè disponibili ed è considerata quella originale.
  1. Il caffè Bourbon si trova in tutto il mondo ed è in realtà una mutazione naturale della pianta originaria della regione di Reunion.
    È stato ulteriormente coltivato da quando è maturato il mercato specializzato.
  1. Il Caturra è una mutazione naturale del tipo di caffè bourbon, che è stato trovato in Brasile.
    È una varietà di caffè molto popolare in Colombia e in America centrale.
  1. Mundo Novo è una combinazione delle varietà di caffè Bourbon e Typica.
    Il Mundo Novo possiede una resistenza naturale alle malattie e di solito produce una resa elevata di chicchi di caffè di qualità.
  1. Il Catuai è un incrocio interspecifico tra Caturra e Mundo Novo, sviluppato in Brasile.
    Questi chicchi di caffè rappresentano circa la metà della produzione totale del Brasile.
  1. Maragogype è una mutazione (o ceppo) di Typica presente in Brasile.
    Il Maragogype produce chicchi di caffè molto grandi. Questi sono chiamati chicchi di elefante.
  1. Pacas è una varietà di caffè in grani scoperta dalla famiglia Pacas in El Salvador. Possiede un chicco di alta qualità che cresce in una pianta bassa che lo rende molto facile da raccogliere.
  2. Pacamara è una varietà ibrida delle varietà di caffè Paca e Maragogype.
    Ha caratteristiche distintive che la differenziano dalle altre varietà e produce bacche di grandi dimensioni.
  1. L’SL-28 è stato prodotto per la prima volta in Kenya negli anni ’30, ha un aroma incredibile ed è molto apprezzato dagli intenditori di caffè speciali.
  1. La SL-34 è cresciuta durante la siccità perché è stata progettata per poter crescere durante la siccità. Ha avuto uno sviluppo simile a quello dell’SL-28.
    Non è così popolare come altri, ma offre comunque molti sapori.
  1. Si ritiene che la Geisha sia originaria dell’Etiopia e che il suo nome derivi dalla città di Gesha.
    La sua fama è nata in una fattoria panamense grazie al sapore estremamente unico che possiede.
    La varietà Geisha produce un numero ridotto di bacche, ma di altissima qualità.
  1. La varietà di caffè Villa Sarchi è stata trovata per la prima volta in Costa Rica. Si caratterizza per la produzione di una tazza di caffè di qualità eccellente.
  1. La varietà di caffè Kent è stata creata in India per combattere la ruggine fogliare (un fungo che si trova sulle foglie di caffè).
  1. Anche la varietà di caffè S795 è stata creata in India per combattere la ruggine fogliare. Oggi viene piantata soprattutto in Indonesia.
  1. I chicchi di caffè Heirloom sono chicchi di caffè provenienti da linee genetiche diverse che sono state incrociate tra loro per creare tante nuove varianti. Sono di origine etiope e producono qualità interessanti.
  2. Il Catimor è un ibrido di caffè Caturra e Timor ed è stato creato per combattere la ruggine fogliare in Brasile.