3242 words • 18~30 min read

Una guida per gli amanti del caffè per i migliori chicchi di caffè

Noi amiamo il caffè. Visto che siete qui, molto probabilmente anche voi. L’aroma ricco e irresistibile, il modo allettante in cui la crema volteggia come lava fusa su un espresso, per non parlare del calcio della caffeina. In tutti i fusi orari, è il modo preferito per iniziare la giornata.

Naturalmente, ci sono un sacco di marche di caffè di alta qualità là fuori per placare la nostra sete di una tazza di caffè caldo. Tuttavia, lo shopping per le migliori marche di caffè potrebbe farvi fissare vacuamente un intero corridoio pieno di sacchetti profumati di chicchi di caffè, spesso provenienti da climi esotici e lontani.

Costa Rica, Guatemala o Kenya? Arabica o Robusta? Macinato fine o grossolano? Se tutte queste opzioni vi lasciano (comprensibilmente) perplessi, non temete più. Con metodi di preparazione diversi che richiedono approcci diversi, abbiamo demistificato il vasto mondo del caffè, quindi non è necessario.

Con la nostra guida ai migliori chicchi di caffè del questo anno, potrete fare acquisti con equilibrio e certezza.

Potete saperne di più su come scegliere un buon caffè alla fine di questo articolo.

  • PT’s Coffee: Il miglior arrosto scuro
  • Grandi Spalle: Il migliore organico
  • Coppa degli Angeli: Miglior Arabica
  • Stone Street: Best-tasting
  • Nescafe Azera Intenso: Il miglior caffè istantaneo
  • Koffee Kult: Miglior gourmet
  • Bizzy Organic: la migliore birra fredda
  • Caffè Don Pablo: Il miglior acido basso
  • Il caffè del desiderio di morte: Il miglior chicco intero
  • Folgers: La migliore marca di caffè degli Stati Uniti d’America
  • Caffè tostato fresco: Il miglior messicano
  • Sea Island: La migliore isola delle Hawaii
  • Lavazza: il miglior italiano
  • Di Don Francisco: Il più gustoso
  • Caffè Caribù: La migliore tostatura leggera

Sacco di marche di caffè

PT’s Coffee è nato nel 1993 a Topeka, Kansas. E, come Toto, di sicuro non sono più solo in Kansas. Ora è un torrefattore internazionale con una reputazione a prova di proiettile, PT’s ha vinto numerosi premi ed è diventato un’autorità nell’arte della torrefazione del caffè.

Quasi l’80% dei chicchi di PT’s provengono dal commercio diretto – se non avete familiarità, è meglio del commercio equo e solidale. Ad Astra è la loro miscela di tostatura scura, fatta con caffè ad alta densità proveniente dall’America centrale e dall’Indonesia.

Ad Astra è l’unica tostatura scura di PT, e come tale, “vogliono farlo bene”. E lo hanno fatto, con la miscela che offre i piacevoli sapori del cioccolato fondente agrodolce e dello zucchero caramellato, con un pizzico di affumicatura.

Con ogni sacchetto sono incluse specifiche istruzioni di preparazione, per trovare la macinatura perfetta e il momento giusto per la vostra caffettiera.

Così, il tempo e la precisione dedicati alla realizzazione di questa deliziosa miscela sono evidenti. Per non parlare dell’impegno di PT nel commercio diretto, che lascia tutti, dal coltivatore al consumatore, felici! Abbiamo valutato PT’s Coffee come la migliore marca di caffè tostato scuro sul mercato nel 2020.

Big Shoulders Coffee: La migliore marca di caffè biologico

Dalle umili radici della torrefazione del caffè nel suo garage alla creazione di una reputazione nazionale per l’ottimo caffè, Tim Coonan è al tempo stesso ispiratore e ispirato.

La miscela FTO dell’Honduras è prodotta con le varietà Typica e Caturra che prosperano nel clima caldo e appiccicoso dell’Honduras. Conosciuto per le sue ciliegie dolci e leggermente acide, il risultato della fusione è piuttosto delizioso. E, sono organiche. Non sottovalutare mai il potere dei chicchi di caffè coltivati in modo biologico. Quindi, è una vittoria per tutti, se mai ne abbiamo visto uno.

Big Shoulders Coffee tosta i chicchi di caffè su ordinazione, massimizzandone la freschezza. Vengono in chicchi interi, quindi controllate quale macinatura è più adatta alla vostra caffettiera.

L’aroma agrodolce, il corpo medio e la produzione biologica fanno sì che la miscela FTO Big Shoulders Honduras si dimostri il miglior caffè biologico.

Coppa degli Angeli: La migliore marca di caffè Arabica

Se amate sperimentare e volete avere l’opportunità di assaggiare ogni mese caffè diversi, Angels’ Cup potrebbe essere la migliore notizia che avete avuto tutta la settimana.

Anche se ognuno di essi è completamente unico, tutti i caffè Angels’ Cup sono caffè “a terza onda”. A parte il semplice suono, beh, ultra-hip, “terza onda” nel linguaggio del caffè significa fatto al 100% di chicchi di Arabica leggeri o mediamente tostati. Raffinati e complessi, i gusti sono delicati e richiedono un attento apprezzamento.

Ma non sarete lasciati a riflettere sui sapori da soli. Un po’ come un caffè virtuale, la loro pratica app permette di aggiungere note di degustazione, confrontare i pensieri e, in generale, discutere di tutto ciò che riguarda il caffè. Tutto questo, senza uscire di casa!

Con tre opzioni di abbonamento, Angels’ Cup ha un totale impressionante di 208 miscele diverse nel suo repertorio. Non vi annoierete, questo è sicuro.

Sulla base della facilità di ordinazione, della varietà pura e della qualità dei chicchi 100% Arabica, abbiamo valutato Angels’ Cup come la migliore marca di caffè Arabica.

Stone Street: La marca di caffè più gustosa

La ‘Micro torrefazione’ Stone Street, situata nel cuore di Brooklyn, NYC, tosta il caffè tagliato dal 2009. Il loro fiore all’occhiello è il caffè in grani interi Tanzania Peaberry ‘Mount Kilimanjaro’.

Con le caratteristiche quintessenziali dei chicchi di caffè kenioti, ma con un’acidità più mite, la tostatura medio-leggera possiede un gusto unico. Questo si ottiene utilizzando il fagiolo di arabica, relativamente raro.

Mai sentito parlare? Questo perché solo il 10% del caffè è considerato mirtillo, il che lo rende altamente desiderabile. I chicchi più piccoli conferiscono un sapore distintivo che è meno prepotente rispetto ai suoi omologhi convenzionali.

La miscela corposa funziona bene con tutte le migliori macchine da caffè, anche se le tostature medio-leggere tendono ad andare meglio nelle macchine da caffè francesi a stampa o a goccia.

Perfetto per portare al palato un gusto fresco e fruttato, abbiamo valutato Stone Street come la marca di caffè con il miglior sapore.

Nescafé Azera Intenso: La migliore marca di caffè istantaneo

Ah, Nescafé. Lontano dal loro caffè istantaneo liofilizzato standard che si trova appollaiato sui banchi della cucina del 99%* delle case di tutto il mondo, l’Azera Intenso è in una lega diversa.

Una combinazione di caffè granulare Nescafé e chicchi di caffè finemente macinati, l’Azera Americano è un sogno minimalista. Tutto ciò che serve è un bollitore. Seriamente. Versando l’acqua calda nella tazza, sopra il caffè inizia a formarsi una piacevole crema dorata. Aggiungete il latte. Oppure no.

Tostato a media tostatura e con un profilo aromatico fruttato e ricco di aromi, questo approccio back-to-basics potrebbe essere vincente per i fan incrollabili del caffè istantaneo. È anche uno dei migliori caffè che si possano gustare. Non è uno scherzo.

La crema è il vero motivo di rottura, oltre alla semplicità di preparazione e alla qualità del gusto. Così, Nescafé Azera Intenso ha cementato la sua posizione come la migliore marca di caffè istantaneo disponibile.

Koffee Kult: La migliore torrefazione di caffè gourmet

Mentre “gourmet” è diventato un po’ ambiguo nel corso degli anni – si riferisce ancora generalmente a un prodotto superiore creato con ingredienti di altissima qualità. Nel caso del caffè gourmet, o specialità di caffè, in genere ci si aspetta il 100% di chicchi di arabica, che culmina con un processo impeccabile dalla coltivazione alla tostatura.

I chicchi di caffè Dark Roast di Koffee Kult comprendono questa qualità premium, con le loro pluripremiate e vincenti tostature a piccoli lotti.

La Torrefazione Scura è una miscela per espresso di chicchi di Arabica di qualità superiore provenienti da Colombia, Guatemala e Sumatra. Il metodo a piccoli lotti consente un livello di controllo più difficile da ottenere con la produzione di massa, quindi questo è sempre un vantaggio quando si tratta di scegliere i chicchi di caffè.

Anche se particolarmente gustosa se prodotta in una pressa francese, la miscela può essere utilizzata in tutte le caffettiere con la giusta macinatura.

Per la sua versatilità, la qualità premium e l’attenzione ai dettagli, abbiamo valutato la Torrefazione Scura di Koffee Kult come il miglior caffè gourmet sul mercato.

Bizzy Organic: Migliore marca di caffè freddo

Utilizzando chicchi di origine etica provenienti da Guatemala, Perù e Nicaragua, il caffè freddo Bizzy Organic’s Cold Brew Coffee è una formula trionfante. Per coloro che preferiscono un’infusione a freddo (della varietà di caffè, naturalmente!), hanno assemblato una miscela specifica per l’infusione a freddo.

I chicchi 100% Arabica sono un piacevole mix di tostature chiare, medie e scure. L’unione delle tre miscele è perfetta per offrire un profilo aromatico dolce e morbido.

Ancora meglio, i chicchi di caffè vengono già macinati alla perfetta grossolanità per la preparazione a freddo. Per la preparazione a freddo del caffè, è auspicabile una macinatura più grossolana in quanto rende più facile il processo di filtrazione ed elimina l’amaro. Tutto ciò di cui avete bisogno è un po’ di pazienza, e sarete ricompensati con un’esperienza di caffè sufficientemente appetitosa.

Il caffè freddo non è mai stato così facile, grazie a Bizzy Organic. Per questo motivo, li abbiamo classificati come la migliore marca di caffè a freddo.

Caffè Don Pablo: La migliore marca di caffè a basso contenuto di acidi

Perché scegliere chicchi di caffè a basso contenuto di acidi? L’acido del caffè che è responsabile dei sapori ricchi e stratificati può anche, purtroppo, causare reflusso acido e bruciore di stomaco in alcune persone.

Tuttavia, ci sono buone notizie. Per fortuna i produttori di caffè hanno individuato il problema e hanno iniziato a creare caffè con una minore acidità, sradicando così i problemi. Uff.

È qui che entra in gioco il Café Don Pablo. Il loro caffè Subtle Earth Organic è di tostatura medio-scura, con tutto il sapore ma molto meno di quell’acido fastidioso.

100% Arabica in grani, 100% certificato biologico e non OGM, la miscela è veramente pura sia nel contenuto che nell’intento. I chicchi honduregni promettono una profonda profondità di sapore, con note di miele, caramello e cacao. Semplicemente angelico. Il caffè viene tostato su ordinazione, garantendo una freschezza ottimale.

Se non siete sicuri di come preparare i chicchi interi, consultate la nostra utile guida per assicurarvi che sia perfetta.

Quindi, grazie alla sua rinfrescante gentilezza verso il nostro corpo senza sacrificare alcun sapore, abbiamo valutato il Cafe Don Pablo come la migliore marca di caffè a basso contenuto di acidi.

Il caffè del desiderio di morte: La migliore marca di caffè in grani interi

Definito “il caffè più forte del mondo”, il caffè in grani interi Death Wish è anche (forse sorprendentemente) equo e solidale e certificato biologico. Per i die-hard dipendenti dalla caffeina per i quali non si è mai abbastanza, questo caffè in grani superforte potrebbe farti saltare la testa (non letteralmente, nonostante il nome).

L’equivalente umano di mettere carburante per razzi nella vostra auto (non fatelo), il caffè in grani Death Wish intero ha il doppio della caffeina del vostro caffè medio. Sono circa 600mg di caffeina in una tazza. Se questo non ti sveglia, non sappiamo cosa lo farà.

Anche in questo caso, si tratta di un chicco intero, quindi sarà necessario macinarlo a casa prima di dare alla vostra macchina da caffè lo spavento della sua vita. Tuttavia, i chicchi macinati sono disponibili, in una miscela leggermente diversa di Black Insomnia.

Coltivata con metodi biologici e con principi di sostenibilità nel cuore, la miscela comprende sia i chicchi di Arabica che di Robusta. Il retrogusto morbido racchiude sentori di cioccolato, mandorla e mirtilli.

Quindi, se la confezione a forma di teschio e ossa non vi spaventa, e cercate un notevole effetto stimolante per dare energia alla vostra giornata, questa miscela di fagioli potrebbe essere perfetta.

Folgers: La migliore marca di caffè degli USA

Mentre le case del caffè esistevano ed erano in qualche modo popolari nel Nuovo Mondo dalla metà del 17° secolo, non è stato fino al Boston Tea Party del 1773 che il caffè ha veramente lasciato il segno. Si potrebbe dire che gli Stati Uniti sono arrivati un po’ in ritardo alla festa. Beh, i coloni dovevano bere qualcosa. Va da sé che il tè era fuori dal menu…

Fondata nel 1850, Folgers Classic Roast è l’archetipo della cuppa americana “joe”. Con un packaging che ricorda gli anni del boomer degli anni ’50, Folgers offre un’esperienza di caffè davvero americana e diretta. Niente fronzoli, solo caffè macinato a media tostatura al 100%, adatto a tutte le caffettiere.

Il loro caffè classico è una miscela di Arabica e Robusta in grani, con l’Arabica utilizzata per bilanciare la ruvidità della Robusta, ottenendo così un aroma gradevole, tutto americano. Chiaramente, gli indigeni lo amano – è il caffè macinato più venduto negli Stati Uniti dagli anni Novanta. Beh, siamo venduti.

Con il loro approccio senza fronzoli e in pieno stile americano, siamo d’accordo con le masse e abbiamo valutato Folgers come la migliore marca di caffè degli Stati Uniti.

Caffè tostato fresco: La migliore marca di caffè messicano

Se Vandana Shiva beve caffè, è probabilmente da Caffè Tostato Fresco. 100% USDA Organic, carbon-footprint ridotto e approvvigionamento sostenibile fanno di Vandana Shiva un’azienda rispettosa dell’ambiente.

La loro miscela biologica del Chiapas messicano promette un corpo delicato, ma saporito, con pera, zucchero di canna e sfumature di nocciole. L’attento processo di tostatura porta in superficie i sapori nascosti del chicco di caffè monorigine, per un gusto complesso e sofisticato.

Questo marchio di caffè di qualità si distingue per la ricchezza dei sapori e per i principi etici. D’ora in poi, abbiamo valutato il caffè tostato fresco come il miglior caffè messicano sul mercato.

Sea Island: La migliore marca di caffè hawaiana

Aloha! Lo sapevate che le Hawaii sono l’unico stato americano che coltiva caffè a livello commerciale? Il suolo vulcanico è ricco di minerali, il che lo rende un ambiente ideale per la crescita e la prosperità degli alberi di caffè. Il caffè hawaiano tende ad essere più mite nel gusto e nell’acidità, a causa delle sue fattorie a bassa quota.

Quindi, se preferite un gusto più delicato, i chicchi di caffè Kona della Greenwell Estate Kona di Sea Island potrebbero essere l’ideale. Kona è una regione delle Hawaii particolarmente venerata per il suo caffè. Il caffè Greenwell Estate è coltivato su 60 ettari a 335 metri sul livello del mare, con un microclima fortuito che si traduce in un aroma di agrumi piccante con sfumature di cioccolato al latte.

Il caffè Kona non viene solitamente venduto in una normale caffetteria: i coltivatori tendono a vendere la loro merce ai turisti che visitano l’isola e, naturalmente, online.

Grazie alla sua origine unica, alla produzione su piccola scala e alla profondità del gusto, abbiamo classificato Sea Island come la migliore marca di caffè hawaiana, portandovi un autentico sapore del Pacifico.

Lavazza: il miglior marchio di caffè italiano

Non si può girare un angolo in Italia senza vedere il riconoscibile logo Lavazza schizzato sulle vetrine dei caffè, o adornare le tazzine degli entusiasti bevitori di caffè. Nata in una nazione dove i caffè affollati, i cui tavoli e le cui sedie si rovesciano sui marciapiedi sono molto frequentati, Lavazza è un vero intenditore di caffè.

Con un’esperienza di oltre 120 anni nel settore del caffè, Lavazza ha affinato la sua arte. La Lavazza Qualita Rossa – una miscela di Robusta e Arabica (di cui parleremo più avanti) è un’ottima e versatile scelta di chicchi che può essere utilizzata in tutte le caffettiere.

Non si può sbagliare con il caffè italiano, e Lavazza è uno dei migliori marchi che il Paese abbia da offrire. Promettendo un gusto aromatico e rotondo, con note di cioccolato e frutta secca, la miscela Qualita Rossa potrebbe essere la vostra nuova sveglia preferita.

Venduta in grani interi (che ovviamente richiede una macinatura a casa) abbiamo valutato la Lavazza Qualita Rossa come il miglior marchio di caffè italiano sul mercato nel 2020.

Di Don Francisco: La marca di caffè al miglior sapore

Dai 150 anni di coltivazione del caffè in famiglia a Cuba alla fondazione di una torrefazione a Los Angeles, la passione di Don Francisco per il caffè è di lunga data. Lo stesso Don Francisco ha lavorato per la Federal Reserve Bank prima di tornare a Cuba, dove è stato fortemente coinvolto nell’attività di famiglia di produzione del caffè.
Sopravvivendo all’attività attraverso la Grande Depressione, la sua natura meticolosa e la sua propensione alla perseveranza gli sono valse il soprannome di “l’uomo più pignolo del caffè”. Questo è il tipo di soprannome che si desidera dal proprio torrefattore! Basta che non siate uno dei suoi baristi, presumibilmente. Un tipo difficile da accontentare, a quanto pare.
Oltre a coltivare e produrre caffè di qualità A, Don Francisco ha anche un’ottima selezione di caffè aromatizzati. La miscela Caramel Creme fatta al 100% di arabica è una delle preferite, anche se c’è l’imbarazzo della scelta con combinazioni come Butterscotch Toffee e Vanilla Nut, per citarne alcune.
L’azienda di famiglia ha una politica di zero sprechi presso la sua sede di Los Angeles e mantiene un’etica di alta sostenibilità, che la rende un vero e proprio marchio a misura di Terra.
L’allettante varietà di sapori complementari, insieme alla loro etica aziendale, ci ha portato a classificare Don Francisco come il caffè in grani più saporito sul mercato.

Caffè Caribù: La migliore marca di caffè tostato leggero

Contrariamente a quanto si crede, il caffè tostato chiaro ha in realtà un contenuto di caffeina più elevato rispetto al caffè tostato scuro. Inoltre, più a lungo il chicco di caffè viene tostato, più perde i sapori di origine e comincia ad assumere i sapori del processo di tostatura.

Così, attraverso il processo di tostatura leggera, la miscela Daybreak Blend di Caribou Coffee conserva i sapori caramello e ciliegia-floreale insiti nei chicchi di caffè. I chicchi 100% Arabica sono anche 100% Rainforest Alliance Certified.

La miscela Daybreak Blend è veramente multiculturale, e fornisce i migliori chicchi di caffè provenienti dalle Americhe e dall’Africa orientale per offrire una finezza assoluta.

Il versatile chicco intero richiede una macinatura a casa, con una macinatura che dipende dal metodo preferito. Tuttavia, le tostature più leggere di solito producono i migliori risultati se abbinate a una caffettiera o a una caffettiera a goccia.

Possedendo una genuina passione per il caffè, intrecciata con metodi di tostatura esperti, abbiamo valutato Presto come la migliore marca di caffè tostato leggero.

Lascia un commento